Scuole

David Lynch e la DLF ITALIA a sostegno degli studenti italiani

Dalla scuola materna alla formazione post-laurea non c’è miglior regalo che si possa fare a uno studente della possibilità di esprimersi al massimo, scoprendo e manifestando tutto il proprio potenziale in maniera spontanea e facile, e con gioia e soddisfazione.

Nel video che segue David Lynch racconta del progetto per gli studenti realizzato a Lucca, finanziato in collaborazione con importanti organizzazioni locali, e della ricerca innovativa – prima in Italia – e dei risultati pubblicati sulla rivista internazionale “Brain and Cognition”.

Il nostro obiettivo

I nostri progetti coinvolgono gli studenti, i docenti e dirigenti scolastici, il personale ATA, i genitori e anche esponenti di spicco della comunità. L’obiettivo è sempre valorizzare ogni studente perché senza sforzo e con piena soddisfazione raggiunga il massimo rendimento e i migliori risultati con i propri tempi, caratteristiche e preferenze, all’interno dei percorsi formativi stabiliti. Tutti i partecipanti riportano importanti benefici in tempi brevi.

Grafici di studi selezionati in ambito scolastico

Numerosi studi sul metodo MT pubblicati su riviste specializzate hanno documentato il miglioramento di un ampio numero di disturbi legati allo stress, nonché delle funzioni cognitive, della salute e del benessere generale (il National Institute of Health e il Dipartimento della Difesa degli USA hanno devoluto quasi 30 milioni di dollari per la ricerca sul metodo MT).

Metodo MT ansia e stress

Uno studio condotto dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca sul metodo MT e pubblicato nel 2020 dall’autorevole rivista internazionale Brain and Cognition, rivela come i benefici di riduzione dell’ansia e dello stress, mostrati anche in molti studi precedenti, siano accompagnati da specifici cambiamenti nel cervello, rivelati con la risonanza magnetica cerebrale.

All’inizio dello studio, i ricercatori hanno misurato i livelli di ansia e la capacità di gestione dello stress di ciascun partecipante; tutti i volontari, inoltre, sono stati sottoposti a un esame di risonanza magnetica funzionale a riposo (fMRI), una metodica che consente di visualizzare l’attività nervosa e di misurare la connettività funzionale tra le diverse aree del cervello. Dopo tre mesi sono stati ripetuti sia i test psicometrici sia la risonanza magnetica funzionale. L’analisi dei dati ha mostrato che i livelli di ansia e di stress percepito si erano significativamente ridotti nella maggior parte dei meditatori, ma in nessuno dei soggetti di controllo. La risonanza magnetica funzionale, inoltre, ha mostrato che la riduzione dei livelli ansia e stress è associata a cambiamenti nelle connessioni tra alcune aree cerebrali che rivestono un ruolo importante nella modulazione delle emozioni e nella percezione degli stati interni del corpo. Nel gruppo di controllo non è stato invece evidenziato alcun cambiamento nel funzionamento cerebrale. Questi risultati dimostrano, in coerenza con altri studi, che il metodo MT ha effetti positivi sul benessere psicologico già dopo pochi mesi di utilizzo, e che tali effetti sono accompagnati da specifici cambiamenti nel funzionamento cerebrale.

Condividiamo con piacere la nostra pluriennale esperienza di programmi basati sul metodo MT realizzati con successo in scuole pubbliche italiane, con dirigenti scolastici e docenti che abbiano un concreto interesse a sperimentarli in istituti di Roma di qualunque ordine e grado.

In un breve colloquio possiamo illustrare tutti gli aspetti teorici della nostra proposta, le esperienze in vari contesti scolastici e i risultati ottenuti e, se di interesse, collaborare per creare un progetto “ad hoc” per ogni realtà educativa.

il modo migliore per iniziare

Contattaci

Scopri il metodo MT
da chi è certificato a livello
internazionale e lo insegna
da anni