Formazione per gruppi

Per un reale Team buidling

Un team building effettivo, continuo e duraturo nasce da una reale condivisione degli obiettivi e da una relazione efficace orientata alla soluzione dei problemi. Tali caratteristiche si esprimono spontaneamente quando i componenti del gruppo hanno una elevata integrazione cerebrale.

Grafici di studi selezionati

Numerosi studi sul metodo MT pubblicati su riviste specializzate hanno documentato il miglioramento di un ampio numero di disturbi legati allo stress, nonché delle funzioni cognitive, della salute e del benessere generale (il National Institute of Health e il Dipartimento della Difesa degli USA hanno devoluto quasi 30 milioni di dollari per la ricerca sul metodo MT).

La ricerca ha messo a confronto atleti professionisti che si sono piazzati tra i primi dieci alle Olimpiadi, ai Giochi Mondiali o ai Giochi Nazionali per tre anni consecutivi con atleti di controllo che hanno gareggiato ai massimi livelli ma non si sono piazzati nella prima metà della classifica nei campionati. Gli atleti sono stati abbinati per sesso, età e sport. Il risultato: gli atleti di livello mondiale mostravano livelli più elevati di integrazione cerebrale. I ricercatori hanno poi esaminato i manager di alto livello – selezionati in modo indipendente dal settore pubblico e privato – che avevano ampliato più volte le loro attività o invertito le sorti di aziende in fallimento e che erano anche noti per essere eticamente e socialmente responsabili. I ricercatori hanno anche analizzato individui che lavoravano a livelli medi e inferiori, abbinati per sesso e tipo di organizzazione. Il risultato è stato lo stesso. I manager di alto livello hanno ottenuto punteggi più alti nell’integrazione cerebrale, mostrando un funzionamento cerebrale “di livello mondiale”. Gli atleti e i manager di alto livello hanno anche mostrato livelli più elevati di ragionamento morale (notoriamente correlato al funzionamento del cervello) e hanno riferito di aver vissuto più frequentemente esperienze di picco (momenti di intensa felicità e di massimo rendimento). Questi atleti e dirigenti d’azienda non praticavano il metodo MT. Per una qualche condizione biologica, il loro funzionamento cerebrale era semplicemente più integrato di quello della maggior parte delle altre persone. I partecipanti al metodo MT a lungo termine hanno mostrato livelli di integrazione cerebrale molto più elevati. Questo non significa che la pratica a lungo termine del metodo TM trasformi le persone in atleti o dirigenti di livello mondiale, ma solo che queste persone hanno raggiunto la capacità di utilizzare maggiormente o al massimo le proprie risorse cerebrali in qualsiasi cosa facciano.

Travis et al., “Patterns of EEG Coherence, Power, and Contingent Negative Variation Characterize the Integration of Transcendental and Waking States”, Biological Psychology 61 (2002): 293-319 H.S. Harung, “Illustrations of Peak Experiences during Optimal Performance in World-Class Performers:Integrating Eastern and Western Insights”, Journal of Human Values 18, no. 1 (April 2012): 33-52 H.S. Harung et al., “High Levels of Brain Integration in World-Class Norwegian Athletes: Towards a Brain Measure of Performance Capacity in Sports”, Scandinavian Journal of Exercise and Sport 1 (2011): 32-41 F. Travis et al., “Effects of Transcendental Meditation Practice on Brain Functioning and Stress Reactivity in College Students”, International Journal of Psychophysiology 71 (2009): 170-176 H.S. Harung and F. Travis, “Higher Mind-Brain Development in Successful Leaders: Testing a Unified Theory and Performance”, Cognitive Processing 13 (2012): 171-181

Stare meglio insieme

Gruppi di amici, di sportivi, di artisti, di compagni di scuola, di professionisti, di anziani, amici di palestra, genitori, pensionati, compagni di viaggio …, possono trarre in tempi rapidi un concreto vantaggio dall’adottare il metodo MT per sviluppare crescenti capacità di contribuire allo scopo comune, ampliare la partecipazione attraendo spontaneamente altre persone, aumentare il successo e il benessere del condividere.

Scopri come passare dall’integrazione cerebrale individuale all’integrazione di gruppo, per raggiungere un Team Building spontaneo e naturale, e migliorare costantemente l’esperienza, i risultati e la soddisfazione del gruppo e dei singoli individui che lo compongono.

il modo migliore per iniziare

Contattaci

Scopri il metodo MT
da chi è certificato a livello
internazionale e lo insegna
da anni