Formazione aziende

La David Lynch Foundation Italia (DLF Italia) propone un programma specifico per aziende, organizzazioni e professionasti, basato sul metodo MT per finanziare i propri scopi benefici

Il dr. Norman Rosenthal descrive nel video che segue il significato del metodo MT per le aziende. E’  Clinical Professor of Psychiatry presso la Georgetown University School of Medicine, famoso a livello internazionale per la scoperta del “Disturbo Affettivo Stagionale” (SAD – Seasonal Affective Disorder), sul quale ha pubblicato il libro “Winter Blues”.


“Per il business occorrono idee. Le idee sono come i pesci.
I pesci piccoli stanno in superficie, quelli grandi in profondità.
Grandi pesci significa grandi idee.
Se t’immergi all’interno trovi le idee più grandi.”

David Lynch

Business

David Lynch si immerge in acque profonde

da un’intervista a Bloomberg

Lei raccomanda alle aziende di offrire il metodo MT al personale, perché?

Se fossi a capo di una grande azienda, direi a tutti i dipendenti: “Avete la possibilità di imparare a immergervi dentro di voi”. E nel giro di un paio di mesi si inizierebbero a vedere persone che vengono al lavoro più luminose, più felici, con molta più voglia di fare oltre il dovuto. E le idee comincerebbero a fluire. Per le persone e le aziende sono soldi in banca.

Cambia dentro per influenzare l’esterno

Immergersi all’interno è un’abilità naturale che tutti hanno. Si utilizza spontaneamente, senza saperlo, ma sempre meno man mano che si diventa adulti. Alcune persone si immergono più facilmente di altre e, come dimostrano recenti studi su manager e atleti di successo (vedi RICERCHE SCIENTIFICHE a seguire in questa pagina), ne ricavano grandi benefici. Il cervello umano può infatti accedere a risorse analitiche e creative illimitate. Qualsiasi trasformazione aziendale di successo inizia con dipendenti più attenti, vitali e che si attivano spontaneamente.

Il Metodo MT riattiva le risorse interne, amplia la comprensione e rende naturale il cambiamento.

Perché un nuovo approccio? Perché il nostro modo di lavorare non funziona

Le statistiche parlano chiaro: solo il 19% delle imprese italiane porta a termine i progetti di Change Management. La disponibilità al cambiamento delle persone è scesa dal 49% del 2020 al 37% del 2023, e solo un 9% di esse è “ingaggiata” e propositiva… Eppure l’Engagement è indicato dalle stesse aziende come assolutamente necessario per guidare il cambiamento (Fonte: Assochange).

Uscire dalla trappola del burnout

Il rapido ritmo dei cambiamenti destabilizza, e si valuta che un manager su tre abbia la pressione alta e più di uno su due tema il burnout (vedi la pagina delle RICERCHE SCIENTIFICHE per gli effetti del metodo MT su questi disturbi).

Per cambiare, le organizzazioni devono partire dalle menti e dall’energia delle persone.

Cosa rende efficace e unica la formazione della DLF Italia?

Tutti possono accedere ai livelli più profondi della mente e attivare naturalmente quei meccanismi di integrazione ed espansione mentale che da soli producono il cambiamento.

Il metodo MT che è alla base dei nostri programmi personalizzati, è facile da imparare e da utilizzare in autonomia, è validato scientificamente e produce effetti di benessere in tempi rapidi. Non è una tecnica di rilassamento né un corso motivazionale. È un processo naturale che porta la mente senza sforzo al suo stato più profondo e ad un funzionamento ottimale. Riduce ansia e stress, attiva risorse creative, stabilizza le emozioni. Un’immersione in un “silenzio dinamico” all’interno che rigenera e rafforza. 

Scopri la forza del “silenzio dinamico” per vincere nel cambiamento

La nostra formazione è per i leader che vogliono vincere nel cambiamento, scoprendo ed espandendo il proprio campo di forza all’interno, anche insieme al proprio team, per influenzare maggiormente l’esterno. Cambiare da dentro è un’abilità che aumenta le possibilità di successo individuale e di gruppo. La trasformazione effettiva che si ottiene con il nostro programma, libera e potenzia le risorse interne, e attiva un processo d’integrazione (vedi RICERCHE SCIENTIFICHE a seguire) che è la base del Team Building e del pieno utilizzo delle “soft skill”.

Supportiamo i manager ad ispirare il cambiamento. La vita progredisce grazie ai mutamenti, che possono essere spontaneamente percepiti come attraenti.

La formazione della DLF ITALIA offre un metodo pratico e insieme la comprensione intellettuale per vivere i cambiamenti come passi del progresso e trarne il massimo vantaggio.

Cosa include la formazione

  1. Colloquio preliminare per la presentazione del programma.
  2. Quattro brevi sessioni consecutive con un docente certificato per apprendere il metodo.
  3. Follow-up per personalizzare e consolidare gli effetti.

Principali evidenze scientifiche sull’efficacia del metodo MT


“Il metodo MT beneficia di un vasto corpo di 40 anni di ricerche”
dr.
Norman E. Rosenthal

Con oltre 400 articoli pubblicati su riviste peer-reviewed, il metodo MT è uno degli approcci più studiati al mondo e produce un miglior funzionamento cerebrale, stabilità emotiva, riduzione di ansia e stress, miglioramenti durevoli della salute e delle performance. Ulteriori evidenze possono essere consultate nella pagina dedicata alle RICERCHE SCIENTIFICHE.

Nel video che segue il dr. Norman E. Rosentahal parla delle ricerche sul metodo MT.

Il valore per i leader e per i team

Le ricerche condotte su atleti olimpionici e top manager di successo hanno mostrato una correlazione tra performance eccellenti e maggiore integrazione cerebrale. Il metodo MT sviluppa esattamente questa capacità di integrazione: attiva il cervello in modo più coerente, stabile, intuitivo e inclusivo, la base di un reale Team Building.

Persone di successo e integrazione cerebrale

Cosa distingue gli atleti di livello mondiale da quelli di livello inferiore? Normalmente si cercano differenze nell’esperienza, nell’allenamento e nella motivazione. Una recente ricerca condotta in Norvegia ha analizzato il funzionamento del cervello.

La ricerca ha messo a confronto atleti professionisti che si sono piazzati tra i primi dieci alle Olimpiadi, ai Giochi Mondiali o ai Giochi Nazionali per tre anni consecutivi con atleti di controllo che hanno gareggiato ai massimi livelli ma non si sono piazzati nella prima metà della classifica nei campionati. Gli atleti sono stati abbinati per sesso, età e sport. Il risultato: gli atleti di livello mondiale mostravano livelli più elevati di integrazione cerebrale. I ricercatori hanno poi esaminato i manager di alto livello – selezionati in modo indipendente dal settore pubblico e privato – che avevano ampliato più volte le loro attività o invertito le sorti di aziende in fallimento e che erano anche noti per essere eticamente e socialmente responsabili. I ricercatori hanno anche analizzato individui che lavoravano a livelli medi e inferiori, abbinati per sesso e tipo di organizzazione. Il risultato è stato lo stesso. I manager di alto livello hanno ottenuto punteggi più alti nell’integrazione cerebrale, mostrando un funzionamento cerebrale “di livello mondiale”. Gli atleti e i manager di alto livello hanno anche mostrato livelli più elevati di ragionamento morale (notoriamente correlato al funzionamento del cervello) e hanno riferito di aver vissuto più frequentemente esperienze di picco (momenti di intensa felicità e di massimo rendimento). Questi atleti e dirigenti d’azienda non praticavano il metodo MT. Per una qualche condizione biologica, il loro funzionamento cerebrale era semplicemente più integrato di quello della maggior parte delle altre persone. I partecipanti al metodo MT a lungo termine hanno mostrato livelli di integrazione cerebrale molto più elevati. Questo non significa che la pratica a lungo termine del metodo TM trasformi le persone in atleti o dirigenti di livello mondiale, ma solo che queste persone hanno raggiunto la capacità di utilizzare maggiormente o al massimo le proprie risorse cerebrali in qualsiasi cosa facciano.

L’integrazione cerebrale migliora

Travis et al., “Patterns of EEG Coherence, Power, and Contingent Negative Variation Characterize the Integration of Transcendental and Waking States”, Biological Psychology 61 (2002): 293-319 H.S. Harung, “Illustrations of Peak Experiences during Optimal Performance in World-Class Performers:

Integrating Eastern and Western Insights”, Journal of Human Values 18, no. 1 (April 2012): 33-52 H.S. Harung et al., “High Levels of Brain Integration in World-Class Norwegian Athletes: Towards a Brain Measure of Performance Capacity in Sports”, Scandinavian Journal of Exercise and Sport 1 (2011): 32-41 F. Travis et al., “Effects of Transcendental Meditation Practice on Brain Functioning and Stress Reactivity in College Students”, International Journal of Psychophysiology 71 (2009): 170-176 H.S. Harung and F. Travis, “Higher Mind-Brain Development in Successful Leaders: Testing a Unified Theory and Performance”, Cognitive Processing 13 (2012): 171-181

Metodo MT e stress

Uno studio condotto dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca sul metodo MT, rivela come i benefici di riduzione dell’ansia e dello stress, mostrati anche in molti studi precedenti, siano accompagnati da specifici cambiamenti nel cervello, rivelati con la risonanza magnetica cerebrale.

All’inizio dello studio, i ricercatori hanno misurato i livelli di ansia e la capacità di gestione dello stress di ciascun partecipante; tutti i volontari, inoltre, sono stati sottoposti a un esame di risonanza magnetica funzionale a riposo (fMRI), una metodica che consente di visualizzare l’attività nervosa e di misurare la connettività funzionale tra le diverse aree del cervello. Dopo tre mesi sono stati ripetuti sia i test psicometrici sia la risonanza magnetica funzionale. L’analisi dei dati ha mostrato che i livelli di ansia e di stress percepito si erano significativamente ridotti nella maggior parte dei meditatori, ma in nessuno dei soggetti di controllo. La risonanza magnetica funzionale, inoltre, ha mostrato che la riduzione dei livelli ansia e stress è associata a cambiamenti nelle connessioni tra alcune aree cerebrali che rivestono un ruolo importante nella modulazione delle emozioni e nella percezione degli stati interni del corpo. Nel gruppo di controllo non è stato invece evidenziato alcun cambiamento nel funzionamento cerebrale. Questi risultati dimostrano, in coerenza con altri studi, che il metodo MT ha effetti positivi sul benessere psicologico già dopo pochi mesi di pratica, e che tali effetti sono accompagnati da specifici cambiamenti nel funzionamento cerebrale.

David Lynch “Gestire un’azienda è come dirigere un film”

David Lynch risponde a domande sull’importanza di utilizzare il metodo MT nella gestione del proprio business, qualunque esso sia, per ottenere migliori risultati, migliorare le relazioni e rendere più armonioso l’ambiente di lavoro (estratto).

 

Business

David Lynch si immerge in acque profonde

da un’intervista a Bloomberg (continua)


Le idee le vengono spesso completamente sviluppate come nell’esempio di Mulholland Drive?

Sì, molte volte è così. Ma molte altre volte viene un frammento, un’idea tipo la Stele di Rosetta. E ci si innamora di questo frammento, che diventa la piccola idea che attrae tutte le altre. È come un’esca alla fine dell’amo. Può finire per far parte di una scena, o per dare un tono all’intero film. Poi si comincia a concentrarsi su quella, e altri pesci si avvicinano e si collegano ad essa, e ora si hanno due o tre scene. Più ce ne sono, più facilmente arrivano le altre. È come se ci fossero più esche. E poi, un giorno, la sceneggiatura è completa. Poi si esce e si gira il film, rimanendo fedeli a quelle idee. A questo punto possono arrivare altri pesci. Non si rifiuta mai una buona idea o un buon pesce, ma non si vuole accettare una cattiva idea o un cattivo pesce. Quindi si torna indietro per vedere come procede il lavoro sulla base delle idee originali. E se arrivano nuove idee, si vede se si sposano davvero con quelle precedenti.

Come fa a sapere se un’idea è buona o cattiva?

L’intuizione. Ci sono le emozioni e l’intelletto, e poi c’è l’intuizione, che è una sorta di emozione e intelletto insieme. Nel business potreste non essere in grado di spiegare una sensazione intuitiva agli altri, ma dite a voi stessi: “So che è la strada giusta per me. So che mi sembra giusto. È intuitivamente giusto”.

il modo migliore per iniziare

Contattaci

Scopri il metodo MT
da chi è certificato a livello
internazionale e lo insegna
da anni