HEAL THE HEALERS NOW

Aumentare la calma interiore e la resilienza, ridurre lo stress, curare il burnout,
prevenire l'ansia e le tensioni emotive

Heal the Healers Now Curiamoci di chi ci curaè un programma già attivo negli Stati Uniti, presso il Weill Cornell Medical Center New York Presbyterian Hospital di New York City, dedicato a medici, infermieri e personale sanitario, persone che da sempre sono sottoposte ad elevati livelli di stress e ansia, ora ancor di più a causa dell’emergenza Covid–19. Lo studio pilota condotto su medici del Pronto Soccorso ha riscontrato una significativa riduzione del burnout (esaurimento o crollo emotivo), dell’insonnia e dei sintomi da stress post-traumatico già dopo un mese dall’adesione al programma.

Burnout, un rischio per la salute di tutti

Già prima della pandemia, un rapporto di Harvard aveva definito il burnout dei medici “un rischio per la salute pubblica che richiede urgentemente un’azione”, riportando un tasso di burnout del personale medico pari al 70% e la sua diretta correlazione a tassi elevati di errori professionali, abuso di sostanze, dipendenze e suicidi.

Un metodo pratico in un momento difficile:
La Meditazione Trascendentale

Profondo rilassamento – Benessere emotivo – Serenità

Il programma si basa su un metodo facile e piacevole da imparare e da praticare, la Meditazione Trascendentale (MT). La MT è una tecnica che porta ad un rilassamento profondo, producendo uno stato neurofisiologico unico che combina un profondo riposo metabolico con una maggiore prontezza mentale.  Questo stato particolare, che i ricercatori hanno definito “tranquilla vigilanza”, è un potente antidoto allo stress.  (Studi scientifici e commenti di medici e infermieri).

“Meditare è come ricevere una piccola chiave dorata che apre la porta del tesoro dentro di noi, e dentro quel tesoro all’interno di ognuno di noi si trovano felicità illimitata, intelligenza illimitata, creatività illimitata, amore illimitato, energia illimitata, illimitata pace interiore … Queste qualità sono dentro ogni glorioso essere umano e si infondono in noi

– David Lynch –

Attingere naturalmente e senza sforzo alle risorse interne che ognuno possiede è un effetto importante della tecnica, che rende creativi, resilienti, flessibili e sereni nel fronteggiare le pressioni, evitando che quest’ultime lascino segni indelebili.

Heal The Healers Now anche in Italia
"Curiamoci di chi ci cura"

La David Lynch Foundation Italia vuole offrire a coloro che si prendono cura di noi questo metodo pratico, specifico e molto efficace per fronteggiare lo stress, rafforzare la capacità di recupero, sostenere il benessere e prevenire situazioni di futuro malessere.

Su indicazione di David Lynch, il programma è destinato agli ospedali di Lucca e provincia, poiché questa città ospita la nostra sede e da vari anni le nostre attività, studiandone i risultati con le metodiche scientifiche più avanzate. Siamo tuttavia pronti ad estendere il progetto a sostegno di altre realtà, se si realizza una concreta possibilità.

Studi selezionati

Oltre 400 studi sulla MT, pubblicati su riviste specializzate, hanno documentato il miglioramento di un ampio numero di disturbi legati allo stress nonché delle funzioni cognitive, della salute e del benessere generale (Il National Institute of Health e il Dipartimento della Difesa degli USA hanno devoluto quasi 30 milioni di dollari per la ricerca sulla MT).

Riduzione del burnout dei medici

Studio di 4 mesi condotto su medici docenti della Loyola Stritch Medical School, Chicago

La MT riduce la depressione, lo stress e il burnout nei medici

Loiselle M, et al., “Effetti della meditazione trascendentale sul burnout, la depressione e l'insonnia dei medici: studio controllato randomizzato”. In fase di preparazione per la pubblicazione (2020)

Effetti della MT sui tratti dell’Ansia

grafico2

Meta-Analisi di 16 studi in individui con alti e moderati livelli di ansia.
Orme-Johnson DW, Barnes V., “Effetti della tecnica di Meditazione Trascendentale sui tratti dell’Ansia: una Meta-Analysis di studi controllati randomizzati”. Journal of Alternative and Complementary Medicine 20 (2013), pag. 330-341.

Riduzione Stress Post-Traumatico

grafico3

Weill Cornell Medical Center—New York Presbyterian Hospital
Studio di 3 mesi su medici del Pronto Soccorso

Aumento Realizzazione Personale

grafico4

Weill Cornell Medical Center—New York Presbyterian Hospital
Studio di 3 mesi su medici del Pronto Soccorso

Commenti di medici e infermieri

“HEAL THE HEALERS NOW”

Programma in tre fasi:

Introduzione alla tecnica MT
Presentazione dei dati sperimentali, della struttura e dei contenuti del programma (60 minuti, in gruppo)

  • Punti salienti delle ricerche pubblicate sugli effetti della MT per migliorare la salute fisica e mentale degli operatori sanitari, la creatività, le funzioni cognitive e il benessere, nell’ambiente di lavoro altamente stressante di oggi.
  • Presentazione dei tre principali approcci alla meditazione: 1) attenzione focalizzata, 2) monitoraggio aperto e 3) auto-trascendenza.
  • Comprensione dei meccanismi della pratica della MT: come funziona, cosa fa e come viene insegnata.

Istruzione nella tecnica MT

Formazione da parte di un istruttore certificato: come meditare correttamente per avere il massimo beneficio nella vita quotidiana.

Sessioni didattiche (da 60 minuti ciascuna, in 4 giornate consecutive):

  • Sessione 1: istruzione personale nella tecnica della MT (individuale).
  • Sessione 2: come meditare correttamente e ottenere benefici (in gruppo)·
  • Sessione 3: comprendere il meccanismo di come la MT ripristina l’equilibrio del sistema nervoso e riduce lo stress (in gruppo)·
  • Sessione 4: analisi dei benefici a lungo termine della pratica regolare della MT (in gruppo)

Seminari di follow-up

Aiutano a stabilizzare la pratica corretta della MT e ad approfondire la comprensione intellettuale dei suoi meccanismi ed effetti.

Seminari (quattro incontri da 45-60 minuti ciascuno, 1 volta al mese, in gruppo):

  • Approfondimento di altri argomenti inerenti alla MT, quali:
    – Effetti della MT sulla neuroplasticità: la capacità del cervello di curare stress e traumi, creando nuovi percorsi neurali
    – Effetti della MT sul miglioramento della salute cardiovascolare, sul rafforzamento del sistema immunitario e sul rallentamento del processo d’invecchiamento
    – Il potenziamento della resilienza per ridurre l’impatto dello stress e promuovere il benessere generaleo
    – Benefici della pratica regolare della MT: sviluppo della consapevolezza, aumento della felicità e della soddisfazione personale
  • Revisione dei punti chiave per una corretta pratica della MT
  • Meditazione di gruppo

Burnout

Il burnout (traducibile in esaurimento o crollo emotivo) indica lo stress lavorativo che determina un logorio psicofisico; esso influisce negativamente sul benessere, sulle relazioni, sulla soddisfazione professionale e sull’intera vita di chi lo subisce.

Meditazione Trascendentale

La MT è una tecnica che da un rilassamento profondo, producendo uno stato neurofisiologico unico che combina un profondo riposo metabolico con una maggiore prontezza mentale. Questo stato particolare, che i ricercatori hanno definito “tranquilla vigilanza”, è un potente antidoto allo stress. La tecnica della MT, facile da imparare e piacevole da praticare, viene praticata per soli 15-20 minuti due volte al giorno. La meditazione trascendentale è stata adottata con successo in ospedali, cliniche, centri di cura per veterani, accademie militari, centri per l’abuso di sostanze, carceri, scuole e università, nonché da un gran numero di imprenditori, manager, artisti e persone di diversa estrazione sociale, età, cultura e religione. Ad oggi nel mondo la conoscono e la praticano oltre dieci milioni di persone. Tra loro varie personalità quali: Arianna Huffington, co-fondatrice e direttrice di “The Huffington Post”; Ray Dalio, imprenditore e fondatore del più grande hedge fund del mondo; Rick Rubin, produttore musicale; Martin Scorsese, regista; Oprah Winfrey, imprenditrice e creatrice di talk show; Sting, cantante; Tom Hanks, Jennifer Lopez, Lady Gaga e numerosi esponenti dello show business americano